Cerca
venerdì 3 febbraio 2023 ..:: NOTIZIE ::.. Registrazione  Login

UNIONE NAZIONALE PER L'INNOVAZIONE SCIENTIFICA FORESTALE - Associazione Onlus

Navigazione Sito

Notizie Riduci

BANDO PER N.2 PREMI PER TESI DI DOTTORATO NEL SETTORE FORESTALE

L’Unione Nazionale per l’Innovazione scientifica Forestale, UNIF (ass. onlus), in collaborazione con l’Accademia Italiana di Scienze Forestali, indice due premi di importo pari a Euro 500,00 (cinquecento/00) riservati a dottori di ricerca che abbiano discusso nel triennio 2020 - 2022 (fino alla scadenza del presente bando) una tesi di dottorato inerente le tematiche incluse in uno dei due seguenti ambiti scientifici:
1) Formazione, sicurezza, tracciabilità nelle filiere forestali e valorizzazione dei prodotti legnosi per l'industria e per l'energia verde anche tramite l’applicazione delle tecnologie per l’informazione e la comunicazione (ICT);
2) Sistemi selvicolturali, metodi di pianificazione e tecnologie di monitoraggio e ICT applicate alla gestione sostenibile e multifunzionale delle risorse forestali anche nel quadro dei cambiamenti climatici in atto.

Sarà assegnato un premio per ciascun ambito scientifico.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere redatta utilizzando l’apposito modulo (allegato al presente bando) e dovrà pervenire a UNIF (ass. onlus) entro il 30/11/2022 mediante messaggio di posta elettronica all’indirizzo fdnogare@unif.org avente per oggetto “Premio tesi di dottorato UNIF”. Al messaggio dovranno essere allegati in formato pdf, oltre alla domanda:
1 breve curriculum-vitae con indicazione delle eventuali pubblicazioni ricavate dal lavoro di ricerca svoltonel corso del dottorato;
2 copia della tesi di dottorato;
3 riassunto di una pagina della tesi di dottorato;
4 scansione del documento di identità in corso di validità;
Non saranno accolte domande presentate con tempi e modalità diverse da quanto sopra indicato.
Non saranno accettate domande presentate da candidati che sono risultati vincitori di precedenti edizioni del Bando UNIF per Premi per Tesi di Dottorato nel Settore Forestale.

Il Bando completo lo potete scaricare al seguente link   Scarica Bando in pdf.

 

Il Presidente Unif - Ing. Ferdinando Dalle Nogare 

 -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Così come richiesto da alcuni Associati di seguito riporto le programmate iniziate  dell'U.N.I.F.,  ass. onlus, che si sono  concretizzate nell'anno in corso.


- Con il provvedimento n. 1191 del 22.03.2019 il Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo ha formalizzato la composizione del Tavolo Filiera del Legno, istituito con decreto ministeriale n. 8746 del 14.09.2018,  inserendo tra i componenti anche l'U.N.I.F., ass. onlus, rappresentata dal Presidente, come componente titolare, e dal Vice Presidente, come componente supplente. La riunione di insediamento del Tavolo Filiera del Legno è stata fissata  per il giorno 16.05.2019 alla quale parteciperanno per la nostra associazione lo scrivente ed il dott. M. Ercolino.


- Giorno 17.05.2019 si svolgerà a Frosinone il seminario, con diritto di crediti formativi, " Cura e Gestione Verde Urbano e Paesaggio" organizzato dall'Ordine Dottori Agronomi e Forestali di Frosinone e dall'Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini. Al seminario parteciperà il Vice Presidente dell'U.N.I.F., ass. onlus, dott. M. Ercolino,  con la reazione " La silvicoltura sostenibile per la difesa dell'ambiente e del paesaggio".


- E' stata trasmessa, lo scorso mese di aprile, la richiesta telematica per l'inserimento dell'U.N.I.F., ass. onlus, nell'elenco degli enti di volontariato beneficiari del 5x1000 dell'IRPEF per l'esercizio finanziario 2019. Pertanto mi permetto di invitarvi a sostenere la nostra associazione in occasione della prossima dichiarazione dei redditi considerato anche le difficoltà finanziarie attuali. Avuta la certezza dell'inserimento nell'elenco, comunicherò tempestivamente  il codice fiscale da inserire nella dichiarazione.


Ferdinando Dalle Nogare 

 

 -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Articolo firmato da Stefano Berti, Consigliere e rappresentante degli Istituti C.N.R. in ambito U.N.I.F.(ass.onlus). Fra le cose realizzate da questa Associazione questa ultima proposta , portata a termine con una norma UNI, permette di creare e legalizzare la FIGURA PROFESSIONALE "OPERATORE FORESTALE" che sicuramente porterà occupazione ed una sana e corretta gestione dei boschi e aree verdi che ricoprono il nostro Paese. Un particolare ringraziamento all'apparato dirigenziale di UNI, a Stefano Berti e Claudio Garrone che con caparbietà e sapienza hanno portato in porto quanto il Consiglio di U.N.I.F. aveva deliberato nel 2013, ed a tutti i Consiglieri.

Scarica il file in pdf.

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

E' stata firmata la convenzione con l'Istituto di Istruzione Superiore "A.Cecchi" dove si prevedono 4 seminari:

- Il legno questo sconosciuto.

- Usi e peculiarità del legno.

- La gestione del verde urbano.

- I boschi della dorsale appenninico la loro gestione sostenibile.

Il giorno 27 maggio 2016 i soci Mazzocchi e Rabbai faranno una dimostrazione su come mettere in sicurezza una pineta daneggiata dalla neve. Questa giornata rientra nel contesto delle giornate CAPRILE AGRISHOW che vedono la partecipazione di autorità e imprenditori.

 

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  

Manuale dell'operatore forestale


Sono stati pubblicati dalla casa editrice New Business Media i primi due volumi del Manuale dell'operatore forestale: 

La Manutenzione del verde urbano, 171 pag., 92 fig. e 20 schede di sintesi.

 

La Motosega ed i suoi accessori: uso in sicurezza nelle operazioni di abbattimento e allestimento degli alberi, 263 pag., 261 fig., 25 tav. e 18 schede di sintesi.




-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

26 febbraio 2015 - UNI 

Nel lontano 2013 Unif proponeva a UNI di dare avvio nell'ambito della qualificazione delle professioni ad una nuova attività normativa, sotto le attività professionali non regolamentate di operatore forestale. Dopo le varie procedure e numerose riunioni fra gli interessati la bozza di proposta sarà valutata dal gruppo di lavoro dell'UNI per la possibile approvazione. Unif ritiene questa sua proposta un grosso passo avanti per riconoscere, dal punto di vista legale una mansione di grande valenza per una gestione sostenibile del nostro patrimonio boschivo.

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

Stampa  

Traduzioni disponibili
Copyright (c) Unione Nazionale per l'Innovazione scientifica Forestale - C.d.f.: 9400241048   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2023 by DotNetNuke Corporation